venerdì 3 maggio 2013

Un cuore di cioccolato - Ganache al fondente

Volete una ricetta a prova di errore e semplicissima per fare anche voi una perfetta ganache al cioccolato? Beh...eccola qui....pochi ingredienti, semplici passi e otterrete una crema vellutata e compatta per farcire le vostre torte e preparare la copertura per poi ricoprire il tutto con la pasta di zucchero....

Questa è l'ultima torta che ho fatto...strana eh?! :) Dentro aveva un morbidissimo cuore di cioccolato fondente che ho arricchito con pezzetti di amarene....una delizia!

Torta "Petit Prince"




GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Per farcire e ricoprire questa torta (stampo da 15 cm di diametro) sono sufficienti:

  • 100 ml di panna freschissima
  • 200 gr di ottimo cioccolato fondente

COME FARE

Far scaldare la panna in un pentolino, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti, mescolare fino a che si otterrà una bella crema densa e super cioccolatosa!

A questo punto mettere il pentolino in freezer per circa 10 minuti. Una volta che il tutto è completamente freddo, montare il composto con le fruste elettriche fino a che il cioccolato non cambierà colore (si deve schiarire per effetto della panna che monta) e diventerà bello spumoso e sodo.

Il gioco è fatto, tagliate a metà la vostra torta, farcitela con la ganache e utilizzate la restante per la copertura. Abbiate cura di livellare bene il tutto se intendete ricoprire poi il vostro dolce con pasta di zucchero.

Se la vostra torta è più grossa...nessun problema...per 200 ml di panna 300 gr di cioccolato, per 300 ml di panna 600 gr di cioccolato e così via....


IL CONSIGLIO DELLA FRA'

Se avanzate della ganche potete conservarla in frigorifero e realizzare degli stupendi tartufi. Basterà  fare delle palline con la ganache (vi consiglio di bagnarvi le mani con acqua fredda prima) e tuffare poi le palline nel semplice cacao amaro oppure nella granella di mandorle, nocciole, pistacchi o nel cocco gratuggiato...a voi la scelta!

Alla Prossima

Baccc
La Frà

Nessun commento:

Posta un commento