mercoledì 13 marzo 2013

Sfiziosi Shortbread

Shortbread al burro salato
Allora....ieri sera ho fatto per la prima volta questi DELIZIOSIIIII biscotti di origine scozzese, praticamente burro solidificato!!! :) Ricordo che nella mia vancanza studio a Edimburgo, nel lontano :( 1995, ne ho mangiati una quantità disumana....tant'è che il mio activity leader di allora mi aveva detto che la Scozia mi era grata per aver alzato il suo PIL!!! :)
Ma bando alle ciance....ho scelto la ricetta di Lorraine Pascal, raddoppiandola semplicemente nelle quantità degli ingredienti (per questo impasto infatti occorre usare una tortiera rotonda del diametro di 23/24 cm). Ho anche sostituito il burro normale con quello "leggermente salato" perchè il sottile contrasto che si viene a creare li rende assolutamente vicinissimi, se non uguali, agli originali Shortbread scozzesi.

GLI INGREDIENTI
  • 260 gr di farina 00
  • 120 gr di farina di riso
  • 260 gr di burro leggermente salato (l'ho trovato all'Esselunga, carta argentata)
  • 120 gr di zucchero*
  • pizzichinoino di sale
* Nota sullo zucchero: premetto che per me la classica Vanillina è DA BANDIRE perchè 100% sintetica!!!!! Molto meglio prelevare i semi dalla classica bacca oppure comprare la polvere di vaniglia nei negozi Bio (la si trova in piccoli barattolini ed è marrone). Io faccio così: se uso la bacca classica, dopo aver prelevato i semi che aggiungio alla preparazione di quel momento, metto ciò che rimane in un barattolo con dello zucchero. In poco tempo viene fuori un profumatissimo e gustosissimo zucchero vanigliato che utilizzo per altri dolci (vedi questi shortbread) anche se la ricetta originale non lo prevedeva. Morale della favola....se vi piace la vaniglia aggiungetela, se avete zucchero vanigliato (naturale) usatelo, altrimenti saranno ottimi anche senza!

COME FARE

Ridurre a crema il burro con lo zucchero, montarlo con delle fruste o in planetaria finchè il composto non si schiarisce e diventa "spumoso", a questo punto aggiungete tutta la farina in un colpo solo (anche quella di riso). Dare un'altra bella sbattuta con le fruste  (CONSIGLIO: se utilizzate le fruste elettriche coprite il recipiente con uno strofinaccio da cucina prima di riaccenderle per mescolare il tutto....altrimenti in un batter d'occhio vi ritroverete ricoperte di farina stile snow man! :). Fatto questo passaggio il composto diventerà "bricioloso", è il momento di usare le mani e formare una palla.
Dopo aver imburrato la teglia, stendere l'impasto direttamente nello stampo schiacciandolo con il dorso della mano avendo cura di livellarlo per benino. Fare già i tagli degli spicchi e bucherellare il tutto con uno stecchino. Coprire la teglia con pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Infornare quindi a 170° (forno statico) per 40/45 minuti o comunque fino a che lo shortbread diventa leggerissimanente dorato (RICORDATE: la pasta frolla continua a cuocere anche quando la tirate fuori dal forno!). Lasciate dunque raffreddare il tutto e solo dopo tagliate i vostri shortbread a spicchi.

A questo punto.....GODETEVELI TUTTI!!!!!!!!

Bacccc
La Frà

2 commenti:

  1. Oltre ai biscotti che sembrano ottimi, complimenti per la foto: bellissima l'ambientazione !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!!! Il servizio me l'ha regalato mia nonna....diciamo che ha dato un gran tocco shabby alla foto!

    bacio

    la Frà

    RispondiElimina