venerdì 15 marzo 2013

Base per torta da ricoprire con pasta di zucchero


Eccoci qui!

Oggi mi sento moooolto generosa e così condivido con voi un mio piccolo segreto: come fare la base di una torta da ricoprire con Pdz (pasta di zucchero). La ricetta è facile facile, sperimentata più volte e migliorata nel tempo, insomma...a prova di errore...trust me! E' ovvio che questa è una base molto versatile, vi verrà una torta buonissima, "resistente" a tagli e riempimenti con creme varie, ma soffice (no mappazzone!) che potrete mangiare anche così...per farla breve, nessuno vi obbliga a ricoprirla con Pdz!

N.B. Inizio subito col dirvi che uova e burro devono essere a temperatura ambiente, questo è fondamentale. Per cui tirateli fuori dal frigo almeno mezzora prima di mettere le mani in pasta. Altra cosa IMPORTANTISSIMA è la misura della teglia che utilizzate. Questo è l'impasto per una "tortina" (che però se farcita e ricoperta con Pdz diventerà un dolce che potrete tranquillamente gustare in 6 persone). Il diametro dello stampo a cerniera che uso io è di 15 cm. A prima vista vi sembrerà una misura ridicola, buona solo per torte modello Barbie, ma fidatevi.....non è come sembra!

INGREDIENTI
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaino da tè e 1/2 di lievito
  • 2 uova
  • una presa di sale
  • vaniglia (o altro aroma a vs scelta)
COME FARE

Ridurre a crema con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso e chiaro aggiungere 1 uovo e metà farina (a cui avrete aggiunto il vs aroma, il pizzico di sale e il lievito). Ridare una bella mescolata con le fruste e poi aggiungere il secondo uovo e la farina rimanente. A questo punto fare andare le fruste per un pochino, fino a che il composto non risulti bello liscio.

N.B. Se la vostra intenzione è quella di non farcire la torta, allora vi suggerisco di aggiungere all'impasto 50 ml di latte.

A questo punto tutto è pronto per mettere la torta in forno. Prima però occorre foderare per bene lo stampo se volete dei bei bordi alti e lisci. Tagliare quindi un disco di carta forno da "incollare" con il burro al fondo della tortiera e una striscia alta circa 10 cm da "incollare", sempre col burro, lungo la circonferenza. Il gioco è fatto, tutto in forno statico a 180° per 45 minuti circa. La prova dello stecchino è comunque sempre la miglior cosa per capire se la torta è bella cotta!

Una volta uscita dal forno, lasciate raffreddare la torta, sformatela e via con la fantasia!!!!
Alla prossima.

Bacccc
La Frà

Nessun commento:

Posta un commento