martedì 30 luglio 2013

Pan di Spagna perfetto

Finalmente eccomi qui a svelarvi il segreto per il perfetto Pan di Spagna che ho imparato al corso di pasticceria che sto frequentando.

Per prima cosa gli ingredienti, la dose che vi darò è per uno stampo rotondo da 23/24 cm di diametro (non so perché, ma la misura dello stampo non te la dice mai nessuno eppure è un dettaglio che fa la differenza...ovviamente!)

INGREDIENTI

  • 125 gr di zucchero
  • 125gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate
  • 5 uova intere
  • 1/2 cucchiaio di miele

Setacciate la farina con la fecola (è importante, basta passarla in un semplice colino a maglie fitte). Sbattere le uova con lo zucchero e il miele in una "bastardella" . Ecco, non spaventatevi ;) La bastardella, per chi non lo sapesse, è una specie di grande insalatiera di alluminio :O con manici ai lati (spero di riuscire a farmi capire!!!). E' ideale perché ha un fondo tondo e senza parti "morte" a differenza delle normali casseruole/pentole. Ora però voi vi domanderete: "Ma perché parli di pentole per il pan di spagna????"

Ebbene signore e signori, magari dirò un'ovvietà, ma io la cosa di montare il composto di uova sul fuoco per ottenere un ottimo pan di spagna proprio non la sapevo!!! E questo nonostante mi spupazzi regolarmente tutti i "best visti" programmi di cucina: da Nigella a Nigellissima, passando per Lorraine Pascale, Peccati di Gola, Dolci di Casa, Torte in Corso con Renato...etc etc....!!!!

Ma torniamo a noi, allora...se come me non avete (ancora) una bastardella (si chiama così non perché assomigli ad una povera cagnolina senza pedigree, ma perché è di difficile classificazione all'interno dell'armamentario di una cucina. Non è una casseruola, neppure una pentola, ma nemmeno una semplice terrina...) potete usare una casseruola antiaderente, meglio con il fondo arrotondato (tipo quelle per la cottura a bagno maria).
Una volta che avrete scelto con cura il tegame, allora metteteci dentro il composto di uova e poi andate sul fuoco (moderato). Dovrete SEMPRE mescolare il composto con una frusta, non smettete neppure per un secondo o correrete il rischio di fare attaccare tutto! A questo punto occhio vigile perché in poco tempo vedrete che il vostro composto di uova+zucchero+miele comincerà a montare, a schiumare leggermente e, se tastato con il mignolo risulterà caldo, allora togliete immediatamente dal fuoco. Spostatevi dal piano di cottura e iniziate a montare per bene il tutto con le fruste elettriche. Il risultato dovrà essere un composto chiaro, soffice e spumoso...così



Ora è il momento di inserire poco per volta la farina+fecola setacciate avendo cura di amalgamare il tutto con una "marisa" (spatola in silicone) rigorosamente DAL BASSO VERSO L'ALTO e in maniera lenta, andando bene sul fondo a sollevare la farina che, per questioni di peso specifico, tenderà a precipitare sul fondo!!!

Una volta che avete fatto anche questo passaggio, l'impasto è praticamente pronto! spennellate meticolosamente lo stampo con burro fuso e poi con farina oppure usate la carta forno tagliata a misura (spennellate cmq anche questa col burro, ve lo consiglio). Riempite lo stampo (NON SBATTETELO PER LIVELLARE L'IMPASTO!!!!) e mettete in forno a 180° per 15 minuti.





Aspettate che il pan di spagna sia completamente freddo prima di tagliarlo e farcirlo (meglio attendere 24 ore, datemi retta).

Lasciamo perdere...la foto è solo per farvi vedere l'interno! Purtroppo avevo troppa poca panna per farcire e ricoprire e il risultato è stato demoralizzante!!! ;(


Fatemi sapere!!!

Baccc
La Frà


P.S.
Quei due buchi che vedete sul pan di spagna non sono, ovviamente, normali solo che non avevo il classico stecchino per testarne la cottura e così ho usato delle bacchette di legno, si proprio quelle che trovate al ristorante cinese!!!! ;) Mi raccomando...voi fate di meglio!

Nessun commento:

Posta un commento